La nostra storia

La nostra storia comincia nel lontano 1966 come Sartoria che ha sviluppato concetti innovativi nello sviluppo dei modelli e della loro variabilità rispetto al soggetto ed alla moda.
Da questa attenzione alla linea unita alla passione per il mare è nato un nuovo progetto: la costruzuione di barche.

Le due attività hanno molteplici punti in comune: la linea ed il concetto di eleganza e la necessità di di conciliare queste linee astratte con la realtà.

E’ nato così il cantiere (1977) dove si è sviluppata la produzione di barche a vela dalle prime innovative esperienze in ferro cemento fino a giungere ai materiali compositi con dimensioni comprese tra i 6 e gli 12 metri.

Le nostre barche, caratterizzate dal concetto che modula il prodotto alle esigenze dell’ armatore (appassionato ? Sognatore?), hanno rapidamente incontrato sia l’ interesse dei diportisti che dei regatanti.

Dallo slogan la barca comoda per la famiglia sportiva, nacquero le nostre BONIN 26, barche di 8 metri,per uno scafo che continua a navigare con successo tuttora.

Metropiùmetromeno
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File Size : 408.1KB (417935 Bytes)
Date Taken : 0000/00/00 00:00:00
Image Size : 1600 x 1200 pixels
Resolution : 300 x 300 dpi
Bit Depth : 8 bits/channel
Protection Attribute : Off
Hide Attribute : Off
Camera ID : N/A
Camera : E775
Quality Mode : NORMAL
Metering Mode : Matrix
Exposure Mode : Programmed Auto
Speed Light : Yes
Focal Length : 5.8 mm
Shutter Speed : 1/59.6 second
Aperture : F2.8
Exposure Compensation : 0 EV
White Balance : Auto
Lens : Built-in
Flash Sync Mode : Red Eye Reduction
Exposure Difference : N/A
Flexible Program : N/A
Sensitivity : Auto
Sharpening : Auto
Image Type : Color
Color Mode : N/A
Hue Adjustment : N/A
Saturation Control : N/A
Tone Compensation : Normal
Latitude(GPS) : N/A
Longitude(GPS) : N/A
Altitude(GPS) : N/A

La grande sfida è stata voler costruire un 35 piedi da regata, il BILBAO che, dopo ottimi risultati ottenuti in regate locali, ha partecipato al campionato mondiale dei Three quarter Ton nel 1983, conseguendo validi piazzamenti tra cui un ottimo 3° posto nella prova d’Altura lunga.

Dimostrazione che un piccolo cantiere poteva produrre uno scafo competitivo.
In questa ottica abbiamo ampliato la nostra produzione con una serie di BONIN 30 e poi con un BONIN 33 evoluzione del BILBAO.

Nel 1993 comincia la produzione del BONIN 30.5 entrando nell’ era moderna della vela (Particolare attenzione allo sviluppo della lunghezza del galleggiamento,larghezza,volumi poppieri ed ergonomia).

Nel 1997 abbiamo costruito metropiùmetromeno un 8,5 metri da regata.
Il concetto pilota di questo nuovo racer è stato quello di avere il massimo della potenza con il minimo di peso, quindi piano velico innovativo estremamente sviluppato su uno scafo in carboKevlar e resine epossidiche (S.P.S. system) interamente sottovuoto e post-curato, conseguendo risultati strepitosi in Adriatico.

Risultati che rispecchiano la nostra tensione verso il nuovo e tutta la nostra produzione beneficia di queste esperienze portate all’ estremo.
La nostra attività principale rimane quella di costruire barche a vela da diporto con l’ ambizione di offrire una barca a misura d’ uomo in cui si conciliano abilità, conduzione e comportamento e che può dare notevoli soddisfazioni anche sui campi di regata.

Con il BONIN 36, prima barca di 10,68 mt. Certificata CE come natante, grazie all’invenzione dello spoiler applicato allo specchio di poppa, abbiamo sviluppato una barca con volumi interni, abitabilità esterna, velocità sia a vela sia a motore, e la leggerezza dovuta alla sua innovativa costruzione.
I risultati ottenuti nelle manifestazioni veliche sono ben più che lusinghieri.

La nostra attenzione a nuove tecnologie nel costruire porta nel 2007 all’esordio di una barca costruita interamente in infusione sottovuoto il BONIN 31, foto infusione naturale evoluzione del BONIN 30.5, uno scafo dalla linea aggressiva ed elegante che riassume i nostri concetti guida: design, velocità e qualità. Una barca molto marina caratterizzata da velocità e manovrabilità in tutte le condizioni.

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358

Nel 2012 ritorniamo alla regata pura con la sfida di costruire uno share 640 in carbonio per volare sull’acqua.

Ed ora l’ultima nata il BONIN 358, anch’essa costruita interamente in infusione sottovuoto, un natante lungo 10,88 con un crash box di prua e di poppa, con il baglio massimo all’estrema poppa, fatta per raccogliere la sfida della regata e della crociera, una barca che fa innamorare.

Ringraziamo i clienti che hanno regatato con successo in tutta Italia